La Storia

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Arturo Checchi” costituisce oggi, grazie alla ricchezza e alla qualità dell’offerta formativa, un punto di riferimento dell’istruzione professionale, tecnica e liceale. L’Istituto rappresenta una realtà consolidata in grado di offrire all’utenza del territorio proposte formative diversificate e in grado di incontrare le differenti vocazioni della popolazione scolastica. L’offerta formativa dell’I.I.S. Checchi si distingue per la capacità di rinnovarsi e ammodernarsi, attraverso la rimodulazione dei percorsi di studio che siano rispondenti ai bisogni del contesto sociale, economico e produttivo di riferimento. La proposta di “curvature”, che si configurano come approfondimenti tematici curricolari anche integrati attraverso attività di ampliamento dell’offerta formativa, corrisponde alla necessità di rispondere alle attese dell’utenza sia in riferimento alla prosecuzione degli studi verso percorsi universitari, che in riferimento all’inserimento nel mercato del lavoro, attesi i rapidi cambiamenti che investono il mondo delle professioni e dei mestieri a causa della continua evoluzione tecnologica e socioculturale. Presso la sede centrale è attiva l’Agenzia Formativa “IIS Arturo Checchi” accreditata presso la regione Toscana per la progettazione e l’erogazione di attività formative negli ambiti dell’obbligo formativo, della Formazione post-Diploma, dell’educazione agli adulti. E' possibile quindi prevedere lo svolgimento di attività extracurricolari pomeridiane/serali che coinvolgano utenti esterni all’Istituto scolastico. La Scuola è certificata per il Sistema di Gestione della Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.